sabato 17 ottobre 2015

PROGETTARE IL BAGNO

Sembrerà strano ma arredare il bagno, è una delle avventure più difficili e al tempo stesso affascinanti che si possano vivere. 
Quando ci si trova di fronte ad una ristrutturazione, oggi sempre più spesso legata a case di piccole dimensioni, il bagno diventa l'ambiente che ci sembra più difficile da realizzare, perché lo vorremmo esteticamente bello e funzionalmente perfetto. 

Sembra impossibile coniugare i due aspetti? Niente affatto, se ti rivolgi ad esperti che ti possano guidare nella disposizione di tutti gli elementi necessari e nella scelta di materiali ed accessori giusti.


Il progetto realizzato mostra come un bagno di piccole dimensioni, se ben studiato, può essere elegantemente realizzato pur facendo convivere sia gli elementi funzionali necessari che il vano servizio. 
Quest'ultimo, se ben schermato va ad integrarsi perfettamente con l'ambiente senza alterarne il risultato.

Ecco alcuni consigli per avere un bagno pratico, bello e funzionale.

SCELTA DEI SANITARI
In un bagno che abbia una conformazione geometrica stretta e lunga, consiglio di utilizzare sanitari dalle dimensioni ridotte che ci lascino frontalmente lo spazio sufficiente e necessario ai movimenti, che deve essere di almeno 60 cm. E' buona regola generale, in fase di progettazione, non posizionarli mai dal lato porta per evitare nel caso resti aperta la porta, la loro vista diretta.



   VALUTARE CON ATTENZIONE IL MOBILE LAVABO 
   Nella scelta del mobile lavabo valutare sempre lo spazio utile che rimane frontalmente in modo da      prevedere la comoda apertura di eventuali cassetti o ante, altrimenti orientarsi sulla scelta di piani        predisposti per lavabi e valutare la possibilità di utilizzare colonnine sospese o specchi contenitori.


GESTIRE L'ILLUMINAZIONE 
Prevedere un'illuminazione potenziata a uno o più punti luce, nella zona lavabo /specchio e mantenere soft l'illuminazione generale.

Nessun commento:

Posta un commento