domenica 20 marzo 2016

PROGETTARE IL MONOLOCALE

La parola stessa lo indica,si tratta di un locale unico privo di pareti a dividere l'ambiente in più vani, ad esclusione del bagno , generalmente serve ad ospitare una, massimo due. Fino a poco tempo fa, questa tipologia abitativa era utilizzata maggiormente da studenti fuori sede e la necessità di un intervento progettuale studiato nei minimi dettagli era meno ricercato, ora mutati i costumi e le esigenze “socio abitative", con l'aumento del numero di single fino a tarda età e di uomini o donne separati che hanno scelto questo modulo abitativo per ridurre i costi di vita, l'intervento del professionista è sempre più ricercato e necessario.

Progettare il monolocale è per il professionista una vera e propria sfida, impegnativa ma estremamente gratificante. 
Poiché generalmente ci si riferisce a tagli abitativi che vanno dai 25mq ai 40 mq,ogni centimetro dell'ambiente va pensato e sfruttato nel migliore dei modi, sarà pertanto utilissimo lavorare quanto più possibile “su misura”.
Ovviamente una volta individuate le aree in cui andranno svolte le varie attività quotidiane, occorrerà trovare le soluzioni più idonee dove lo spazio dovrà essere tutto razionalmente suddiviso.

Nelle ristrutturazioni spesso a dettare il layout delll'ambiente è la dislocazione degli impianti idrici, come in questo piccolo monolocale di ca 28 mq dove si è reso necessario posizionare il bagno tra le due finestre.



Nel caso in cui i monolocali godano di altezze tali da poter permettere di utilizzare soppalchi , si potrà andare a posizionare la zona notte e contemporaneamente, sfruttare la parte sottostante per la cucina o la zona relax.
Laddove, non vi sia possibilità di lavorare sulle altezze e le metrature disponibili siano molto contenute, si dovranno utlizzare soluzioni alternative per ottimizzare gli spazi.
Come?
Per la zona notte/relax, utilzzando divani letto (come nel progetto), creare pedane che accolgano il divano e il letto estraibile ed ancora utilizando letti a scomparsa inglobati in mobili contenitori o librerie.


Quando invece, lo spazio a dispozione lo consenta, si potrà inserire un normale letto matrimoniale schermato magari da librerie passanti o anche tende.

Per la zona cucina naturalmente, dovendo inserire tutti quegli elementi necessari allo svolgimento delle attività di preparazione e conservazione dei cibi, si dovrà cercare di sfruttare al massimo lo spazio a disposizione con l'utilizzo di colonne dispensa, di pensili alti, di piani lavoro aggiuntivi con tavoli estraibili e magari fruire di elettrodomestici compatti.


Nel progetto realizzato si è riusciti a sfruttare l'intera parete per inserire sia il necessario per la cucina che colonne da poter sfruttare sia come dispensa che come armadiature.

Per la zona pranzo, ove possibile, inserire un tavolo che possa essere allungato in modo da consentirci di poter ospitare amici.



Se non è possibile, meglio utilizzare consolle che occupino il minor spazio possibile quando sono chiuse, e che possano funzionare anche come scrivanie per svolgere attività di studio/lavoro.
Spesso a questo fine è comodo utlizzare i sotto finestra.


Nella progettazione, si dovrà utilizzare al massimo l'apporto della luce naturale, dislocando i servizi igienici nei punti in cui non ci siano finestre , tenendo conto degli scarichi esistenti, in modo da lasciare che la luce accompagni il più possibile le attività maggiormente svolte durante la giornata.
L'uso del colore è di fondamentale importanza per un ambiente di dimensioni ridotte come lo è normalmente un monolocale affinchè appaia in realtà più grande.
Sarà bene per ottenere tale effetto utilizzare colori chiari, il bianco fra tutti.
Altri accorgimenti possono riguardare gli arredi che addossati alle pareti lasceranno al centro più spazio libero per i movimenti ed inoltre sarà utile sfruttare nichie esistenti o da creare, per realizzare zone contenitive.
La parola d'ordine , sfruttando il gioco di parole dovrà essere "ORDINE".

E poi...Tanto spazio all'ingegno e alla fantasia per studiare le soluzioni più intelligenti da poter utilizzare per migliorare la qualità della vita!



Nessun commento:

Posta un commento